Europe 1 I Italy STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE
Marketing Operativo
bMADE TO SELL MYSTERY CONSULTANT
   
Mystery Consultant Mystery Consultant
   
Lo Strumento
Mystery Consultant

L'applicazione
Analisi con la Direzione
Obiettivi da raggiungere
Scheda di Monitoraggio
Presentazione risultati alla Direzione
Presentazione risultati
agli "addetti ai lavori"

L'applicazione

Analisi con la Direzione
Preliminarmente viene effettuato un incontro con la Direzione aziendale che ha l'obiettivo di evidenziare i seguenti elementi, rilevanti al fine di una efficace progettazione dell'intervento:

. Strategie di marketing mix
. Cultura, missione, valori, clima e politica aziendale
. Obiettivi a breve e medio termine
. Posizionamento Azienda e Prodotti/Servizi
. Potenziale del personale da coinvolgere


Obiettivi da raggiungere

Obiettivi principali per cui utilizzare lo strumento Mystery Consultant:

. Analizzare (lato customer) come viene effettuato il processo di Sell Out di un particolare prodotto o servizio
. Monitorare il comportamento in modo oggettivo del venditore
. Identificare le aree di miglioramento e di eccellenza
. Motivare il capitale umano
. Beneficiare dell'esperienza dei nostri consulenti in attività di monitoraggio per aziende leader, nel settore di appartenenza


Scheda di Monitoraggio

Il Mystery Consultant utilizza una scheda di monitoraggio sviluppata su parametri quantitativi e rilevazioni di carattere qualitativo che vanno ad esplicare l'osservato ed a chiarire il giudizio quantitativo espresso nell'attività di valutazione. La scheda di monitoraggio, focalizzata sulla tipologia di prodotto definita come core all'interno della realtà del cliente, o comunque basata su una verticalizzazione con quelli che sono i desiderata, e' finalizzata ad ottenere dei dati oggettivi su aspetti quali:

. Visual Merchandising (analizzato in termini di applicazione delle buone pratiche del visual all'interno del punto vendita e della vetrina);
. Vendere in Stile (analizzato con riferimento alle principali fasi del processo di vendita specifico per il brand oggetto di analisi).

La scheda di analisi è composta da un rilevante numero di parametri, ad ogni parametro viene attribuito un grado di importanza in base ai desiderata aziendali ed il risultato complessivo della performance rappresenta, dunque, un risultato medio ponderato.


Presentazione risultati alla Direzione

I dati emersi vengono aggregati e analizzati con la Direzione aziendale. Il panel statistico risultante diventa uno strumento fondamentale per ottimizzare le strategie d'intervento sul capitale umano. L'incontro di Follow Up con la Direzione aziendale, ha l'obiettivo di analizzare i seguenti aspetti:

. Risultati intervento di monitoraggio comportamentale
. Valutazione degli elementi positivi e da migliorare rilevati
. Confronto costruttivo sui risultati ottenuti
. Analisi del trend
. Ipotesi di eventuali interventi successivi


Presentazione risultati agli "addetti ai lavori"

Per meglio far comprendere il supporto offerto dallo strumento i risultati dell'analisi vengono, in forma anonima, mostrati davanti alla rete vendita in due specifici momenti:

• store managers meeting
• retail managers meeting

L'obiettivo è quello di far comprendere l'importanza dello strumento, il supporto operativo che esso può dare alla rete vendita e una chiave di lettura ed interpretazioni dei dati emersi dall'analisi. Momento ideale anche per far emergere trend di analisi e spunti di riflessione che possono far accedere a momenti successivi di confronto con la rete.



   
   
 
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